Saldatura

Nel campo della lavorazione delle lamiere, per poter fornire un prodotto finito, oggi è indispensabile essere dotati di impianti di saldatura ed ogni materiale necessita di sistemi dedicati.

Per questo motivo all’interno dell’azienda si possono trovare diversi dispositivi per i seguenti tipi di saldatura:

Saldatura MIG

La saldatura MIG è un tipo di saldatura ad arco. Per scaldare i metalli e permettere la saldatura, sfrutta la potenza sprigionata da un arco elettrico che scocca tra l’elettrodo (detto materiale d’apporto) e il metallo da saldare. È anche un tipo di saldatura a filo continuo che utilizza l’argon come gas inerte.

Saldatura TIG

La saldatura TIG, o saldatura ad arco con elettrodo di tungsteno sotto protezione di gas inerte, è un processo di saldatura per fusione con proprietà speciali che permettono di realizzare cordoni di saldatura precisi e di alta qualità.

Saldobrasatura

Questo tipo di saldatura eterogena è ottenuta mediante fusione di un metallo d’apporto (ottone al silicio) mentre il metallo base viene riscaldato localmente, senza però portarlo a fusione, mediante il cannello ossiacetilenico o l’arco elettrico: il collegamento tra i pezzi è realizzato per assorbimento.

Questo tipo di saldatura consente il collegamento tra oggetti di spessore limitato senza stressare troppo il materiale, per cui è solitamente praticato con il lamierato di rame ed ottone.

Vuoi più informazioni? Compila il form o usa i nostri contatti.

RPM Illuminotecnica

    Quale servizio ti interessa?

    Ho letto e accetto la Privacy Policy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali*

    R.P.M. ILLUMINOTECNICA S.r.l

    Progetto co-finanziato dal POR FESR TOSCANA 2014 – 2020
    AZIONE 3.1.1. sub a3)
    “Aiuti finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19”
    “Fondo investimenti Toscana – aiuti agli investimenti” – Bando approvato con D.D. n. 14508 del 17/09/2020 rettificato con D.D. n. 14512 del 21/09/2020
    Progetto RPM_INVEST_2020 – CUP ST 14508.17092020.172000226

    Progetto di investimento in beni materiali e immateriali finalizzato al supporto dell’attività imprenditoriale