COLLAUDO, CONFORMITA' E CERTIFICAZIONE - “La Qualità' certificata”
Il Collaudo indica in termini generali, quell’insieme di operazioni finalizzate ad accertare la rispondenza di un qualsivoglia prodotto o impianto a determinati requisiti prestabiliti con il cliente, prima che tale componente venga destinato all' utilizzo.
Oltre ai Collaudi (Test) prettamente destinati alla funzionalità' del prodotto, devono essere effettuati anche i test relativi alla sicurezza elettrica e meccanica verso gli utilizzatori, previsti dagli enti nazionali ed internazionali, in modo che tale prodotto possa essere commercializzato sui vari mercati.
Il termine Conformità' di un prodotto, che viene dichiarata da una Certificazione, è alla base della Qualità', come intesa dalle norme ISO 9001, cioè il confronto fra ciò che abbiamo prodotto e i requisiti fissati con il Cliente per quel determinato prodotto.
La Conformità a dei requisiti presuppone la rispondenza del prodotto a una “Norma”, una “Specifica” un “Modello”, una “Regola”, concordate con il cliente. Dichiarare la Conformità a qualcosa, significa affermare e sottoscrivere, che quello che abbiamo prodotto possiede come minimo, tutte le caratteristiche che “qualcuno”, al di fuori della nostra organizzazione, ha definito. Quel “qualcuno” è anche il Paese in cui il prodotto deve essere venduto e le caratteristiche minime sono contenute nelle leggi che quello Stato ha emanato per regolamentare quel prodotto che intendiamo commercializzare. Il produttore (Rappresentante Legale) che sottoscrive la Dichiarazione di conformità dichiara che il prodotto rispetta le Direttive, le Norme e le Leggi che lo disciplinano e ne è responsabile a livello legale.


 R.P.M. Per ottemperare a quanto sopra, dispone di un reparto Collaudo e di un laboratorio Elettrico interno per le prove di “Serie” con riferimento alle norme CEI-EN o procedure di test richieste dal cliente, verificando la funzionalità' e la sicurezza dell' apparato, nel rispetto delle più recenti normative. Per le prove di “Tipo”, (omologazione del prototipo) ci affidiamo a laboratori di certificazione riconosciuti, dove vengono effettuati le prove illuminotecniche, i test Ambientali e Climatici: ( prove di vita accelerata, prove di sicurezza elettrica, prove vibrazionali, cicli termici, prove di tenuta protezione IP, ecc). Sia per le prove di “Serie” che per quelle di “Tipo”, rilasciamo al Cliente le relative Certificazioni di rispondenza del prodotto.
|